Estratto dalla conferenza stampa pre-partita: JUVENTUS-CREMONESE
Avrebbe preferito affrontare una Cremonese già retrocessa?
Non dobbiamo pensare se la Cremonese fosse … Ballardini sta facendo un ottimo lavoro, ha ottenuto buoni risultati. E’ una squadra che subisce poco e che in contropiede è molto pericolosa. Queste sono le partite più pericolose, che vanno affrontate con grande rispetto perché nessuno regala niente. Le partite vanno vinte sul campo.
Quanti margini di crescita ci sono ancora per quei giocatori che non avevano esperienza in top club come la la Juve?
Alla Juventus stiamo facendo un buon lavoro e bisogna continuarlo a fare, per far si che questi giocatori possano crescere dal punto di vista tecnico-tattico e di esperienza: perché solo giocando acquisiscono esperienza. Momentaneamente siamo secondi in classifica, e questo, all’inizio del campionato, (soprattutto per come sono andate le cose) era difficile e bisogna cercare di consolidarlo. Domani bisogna fare un altro passettino in avanti.
Chi ci sarà in campo domani contro la Cremonese?
Domani gioca Perin. Bremer è a posto. Rabiot stamani ha fatto allenamento differenziato come quelli che hanno giocato l’altro giorno, non tutti …. però domani sicuramente sarà a disposizione.
Quali sono le sue aspettative su Pogba?
Per quanto riguarda Pogba, sta crescendo di condizione, ha fatto 25 minuti bene. Soprattutto quando le partite diventano vicino all’area, nella metà campo avversaria, diventa un giocatore straordinario. E’ normale che avrebbe bisogno di giocare tante partite per trovare la condizione.
Qual’è lo stato d’animo visto che c’è il rischio che il lavoro sul campo sia vanificato da eventi esterni?
Il morale è buono, anzi ottimo. Dopo il gol alla fine col Siviglia è ancora più buono, perché comunque ci da la possibilità (nonostante non fosse chiuso il passaggio anche in caso di sconfitta) di andare laggiù a giocare la finale alla pari …. Ora bisogna difendere il secondo posto perché comunque siamo lì e una volta che noi sul campo abbiamo fatto il nostro dovere, poi … sulle cose esterne non possiamo farci assolutamente niente.
Come sta Kean ?
Kean sta molto bene ora, è rientrato in buona condizione. Purtroppo nel momento migliore ha fatto quella ingenuità a Roma, poi si è infortunato e ha perso un po’ di tempo. Poi è rientrato anche prima, perché ha fatto un buon lavoro. Ora è a disposizione ed è una risorsa su cui io conto molto.
La sensazione di giocare contro tutto e tutti vi da energie o ve le sta togliendo?
Ci dà solamente energia. Perché comunque il fatto di dover fare una cosa importante, a livello mentale, dopo un’annata così …. Noi non ci siamo mai lamentati di arbitri, altre robe ….. anche su fatti oggettivi. Noi dobbiamo concentrarci su quello che dobbiamo fare sul campo, perché altrimenti abbiamo un dispendio di energie importanti.
Quali sono i progetti per il prossimo anno?
In questo momento qui bisogna pensare solamente di arrivare al 4 giugno, dopo Udine, nelle migliori condizioni, cercando di arrivare in finale di Europa League (che non è facile) e rimanere nei primi quattro posti.
Bonucci potrà recuperare per fine maggio? Questi infortuni segnano la fine della sua carriera?
Per quanto riguarda la fine della carriera sono decisioni che spettano al singolo. Dipende uno come si sente, cosa vuol fare. Leo è un ragazzo intelligente, capirà e sceglierà per il bene suo e per il futuro. Il calciatore ha due vite, nasce due volte. L’altro giorno ha raggiunto un traguardo storico: 500 partite alla Juventus … in pochi l’anno fatte … Sono orgoglioso e contento d’aver lavorato con lui per tanti anni, anche con battibecchi, robe e cose. E’ stato straordinario. Queste 500 presenze se l’è tutte meritate …….. Speriamo di riaverlo il prima possibile, comunque a far parte del gruppo per la parte finale della stagione.

